A PROPOSITO DELLA NEVICATA DI OGGI…

14 dicembre 2012

Cusano Milanino in MoVimento

In previsione delle nevicate il Comune si Cusano Milanino ci comunica delle informazioni nel caso si verifichino queste precipitazioni atmosferiche sul suo sito come potete leggere qui.

 

Tra queste leggo che i mezzi spalaneve, dovendo operare con le lame sollevate da terra, funzionano solo se a terra c’è una decina di centimetri di spessore. Tra me e me penso: “strano, a me sembrava di aver visto tali mezzi in funzione anche con spessore minore in passato…”

 

Per chiarire i miei dubbi contatto degli esperti e trovo su internet un’azienda che si occupa proprio di servizio di pulizia in caso di neve. Essere cittadini consapevoli significa anche informarsi e verificare ciò che ci viene detto dalle istituzioni. Quindi chiamo l’azienda e, parlando con il responsabile di questa ditta, sapete cosa scopro? Che non è affatto vero che le spalaneve funzionano solo se c’è almeno una decina di centimetri a terra e che la lama deve stare sollevata di cinque centimetri o anche meno.

 

Ora, non credo che il Comune fornisca informazioni false per giustificare ritardi nella pulizia delle strade, penso che queste indicazioni siano date in buona fede. Resta il fatto, però, che sono sbagliate. I cittadini dovrebbero essere informati correttamente per conoscere le modalità con cui il Comune gestisce le loro tasse (a Cusano piuttosto alte) .

 

Mi auguro che il testo sia solo frutto di una incomprensione tra chi ha redatto il comunicato e gli uffici che si occupano della pulizia delle strade perchè nel caso questi credessero proprio che con meno di 10 centimetri di spessore le spalaneve non funzionano sarebbe grave perchè li porterebbe a prendere decisioni palesemente errate e non tempestive per tali situazioni.

 

Benedetto Pallotti

Facebook Twitter Email

No comments yet.

Leave a Reply

CommentLuv badge