DISABILI: PIANETA TERRA CHIAMA GAIANI

Facciamo una piccola premessa.

I Cdd (centri diurni disabili) sono un servizio per disabili gravi che garantisce agli ospiti attività socio-sanitarie ad elevato grado di integrazione, attività riabilitative, attività socio-riabilitative, attività educative ed attività assistenziali.

Tali strutture sono gestite dall’Azienda Speciale Insieme per il sociale (Ipis), ente strumentale dei Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino. Vicepresidente ne è il sindaco Lorenzo Gaiani.

L’azienda ha emesso un bando di gara per l’affidamento di servizi educativi, socio- assistenziali, psicologici. In questo bando venivano identificati i requisiti di due figure professionali (coordinatore ed educatore) necessarie per tali servizi.

L’Associazione Senza Limiti Onlus ha rilevato che per tali figure venivano richiesti titoli di studio non adeguati alle funzioni che avrebbero dovuto ricoprire e ha presentato ricorso al Tar a metà del mese scorso.

Con sentenza breve numero 659 del 6 marzo 2015 il Tar ha accolto il ricorso, annullato l’art. 9.8 del bando di gara in cui definisce i requisiti del coordinatore e dell’educatore e condannato Insieme per il sociale per l’importo di euro 1.200 di spese legali oltre accessori di legge. All’esborso di questi si dovrà sommare la somma della parcella del legale che ha difeso Ipis.

Maggiori dettagli li potete vedere qui:
http://www.informiamocinisello.it/?p=1222

Ci chiediamo come sia possibile tale mancanza di attenzione verso un servizio così delicato e tale errore da parte del sindaco viste le sue (a questo punto verrebbe da dire presunte) competenze legali. Forse sarebbe il caso che spostasse i suoi sforzi dagli sproloqui di Facebook sui massimi sistemi al suo lavoro istituzionale.

Esprimiamo vivo rammarico per questo brutto episodio e invitiamo il sindaco a riflettere se sia all’altezza dell’incarico affidatogli, valutando tutte le possibilità del caso, ivi comprese le dimissioni dal suo ruolo di vicepresidente.

 

Movimento 5 Stelle Cusano Milanino

Facebook Twitter Email

No comments yet.

Leave a Reply

CommentLuv badge