Il Comitato ricorre al Tar: aiutiamoli!

Ieri sera si è tenuta all’ex cinema splendor di Paderno Dugnano una assemblea del Comitato Cittadino per l’Interramento della Rho-Monza, di cui ricordiamo sempre il sito interramento. padernesi.com e il gruppo facebook “interramento rho-monza e milano-meda? si grazie”.

In tale sede è stato chiesto ai partecipanti se c’era la volontà di presentare un ricorso al Tar contro l’ok definitivo all’opera (che dovrebbe arrivare a giorni) o se lasciare che il Comune di Paderno Dugnano presenti il suo, senza affiancarne un altro dei cittadini. Sono stati presentati aspetti positivi e questioni di rischio riguardo le due ipotesi. Numerosi cittadini sono intervenuti e alla fine è stato deciso di dare una forma più formale al Comitato e presentare un ricorso separato da quello dell’amministrazione comunale.

Cosa comporta il ricorso? Purtroppo, brutto a dirsi, ma in prima battuta c’è la questione economica. Comprese tutte le spese l’operazione costa almeno 15.000 euro circa, senza contare il pericolo di soccombenza per il quale il Comitato potrebbe essere costretto a pagare la spese del ricorso alla parte avversa. Dalla data della firma finale sul progetto della riqualificazione della Rho-Monza i soggetti interessati hanno tempo 60 giorni per presentare il ricorso quindi il tempo per raccogliere i fondi necessari scarseggia.

Sappiamo bene che in questo momento di crisi chiedere uno sforzo economico non è cosa da poco, ma con l’aiuto di migliaia di persone basterebbe forse anche solo un euro a testa. Quindi sin da ora preparate i porcellini, tenete 10 centesimi oggi e 20 centesimi domani. Appena ci saranno indicazioni pratiche su come donare su questo canale troverete tutte le informazioni. Ovviamente c’è anche bisogno di aiuto operativo, di braccia e forza lavoro, per gli eventi di raccolta fondi. Si tratta di un piccolo sforzo per una grande battaglia di civiltà e dignità dei nostri vicini che vedono sfregiato il loro territorio, su cui spesso ci muoviamo anche noi.

Non lasciamoli soli

Benedetto Palllotti

Facebook Twitter Email

No comments yet.

Leave a Reply

CommentLuv badge