IN DIFESA DELLA NOSTRA FARMACIA COMUNALE E DEI LAVORATORI

Durante l’ultimo Consiglio Comunale del 27-07-20 si è discusso, tra i vari argomenti, il punto 5 “Esame e approvazione bilancio consuntivo 2019 Azienda Speciale Farmacia Comunale”.

Apprendiamo dai giornali locali che il Consigliere di Forza Italia, Massimiliano Spinosa, ha attaccato con parole molto dure l’Azienda Speciale Comunale ed in particolare le dottoresse lavoratrici dipendenti della stessa.

Il Consigliere di Forza Italia, ha sostenuto addirittura che nel periodo di lockdown erano presenti 6 dottoresse dietro al banco vendita che servivano un solo cliente alla volta (registrazione streaming dal minuto 2:01:32 al 2:01:42) affermando inoltre che i dipendenti delle aziende speciali in genere godono tutt’ora di privilegi particolari (dal minuto 2.00:33 al 2:01:11) che in realtà, ci risulta, siano normalissimi diritti sindacali acquisiti di categoria.
Ricordiamo ai più smemorati che i farmacisti, così come i tabaccai, gli addetti dei supermercati (e ovviamente dottori, infermieri ed OSS) hanno lavorato durante il periodo di pandemia, rischiando veramente grosso, per garantire a tutti i cittadini i servizi di approvigianamento essenziali. Se proprio non si vuole lodarli, almeno, eviteremmo affermazioni al limite dell’offensivo.

L’affermazione a nostro avviso più grave è però questa; il Consigliere Spinosa ha affermato, con particolare enfasi, che se le 10 farmacie tra Cusano Milanino e Cormano fossero state sotto la gestione pubblica NON SI SAREBBERO TROVATI FARMACI nella nostra zona !! (dal minuto 2:01:16 al 2:01:27)

Nei 5 anni in cui siamo stati presenti nel Consiglio Comunale cusanese (2014-2019) tra i vari problemi che la nostra città presentava sotto diversi punti di vista, una delle poche realtà che ci ha sempre soddisfatti è stata proprio l’Azienda Speciale Farmacia Comunale, dove partendo dai dipendenti fino alla dirigenza abbiamo sempre osservato il massimo impegno ed entusiasmo nello svolgere il proprio lavoro.
Negli anni non sono mancate da parte della Dirigenza proposte attue a rinvogorire l’Azienda Speciale, promozioni, ampliamento dei servizi al cittadino, pubblicità ecc..

La Farmacia Comunale cusanese, nonostante diversi problemi avuti negli anni ed in corso tutt’oggi che non citeremo per non spostare il focus dell’articolo, ha sempre reagito con forza, passione e voglia di fare; proprio per questo rimaniamo sgomenti davanti a certi affermazioni da parte, per giunta, di un consigliere di maggioranza.
Ricordiamo inoltre che Forza Italia a Cusano Milanino, quando era in opposizione insieme a noi, ha sempre votato a favore dei previsionali e consuntivi dell’Azienda Speciale così come il resto dell’opposizione di allora; un cambio di rotta che ci lascia davvero perplessi!

Una Farmacia Comunale sana è simbolo di civiltà, i servizi che eroga ( e nel caso cusanese non sono pochi) sono di fondamentale importanza per la cittadinanza, in particolare per le fasce più deboli. Un amministratore pubblico che si rispetti ha il dovere, tra gli altri, di salvaguardare una realtà del genere!

Non vorremo fare i cospiratori ma alcune cose non ci tornano. Perchè la maggioranza dovrebbe mettere in atto un attacco pubblico del genere contro i lavoratori di una Azienda Comunale? Perchè il Sindaco Valeria Lesma non ha scelto di dissociarsi dalle parole del Consigliere Spinosa?

Come mai questa AC ha scelto di sostituire l’ormai ex direttore, esperto nel settore farmaceutico, con la dottoressa Loredana Benenati (dottoressa in Beni Culturali senza esperienza significativa nel settore farmaceutico) la quale secondo il suo curriculum non aveva occupazione dal 2006?
L’attuale Ammnistrazione Comunale possiede la volontà di far crescere l’Azienda Speciale Farmacia Comunale oppure di affossarla in favore delle realtà private sul territorio e limitrofi?

Una cosa è certa, anche se abbiamo scelto di non partecipare alle scorse elezioni noi esistiamo, anche se fuori dal Consiglio Comunale faremo sentire la nostra voce e cercheremo di proteggere questa realtà che, a nostro avviso, rappresenta una grande ricchezza per la nostra città


EX GRUPPO CONSILIARE M5S di Cusano Milanino

Marco Giovanni Fais

Benedetto Marcello Pallotti

Facebook Twitter Email

No comments yet.

Leave a Reply

CommentLuv badge