LE REGIONALIE – ECCO I CANDIDATI LOMBARDI PER IL M5S

Dopo la novità assoluta delle “Parlamentarie”, nella serata di ieri si sono concluse le “Regionalie”.

Ma cosa sono queste “Regionalie” ? La risposta è semplice e vi stupirà, sono le PRIME primarie della storia della nostra regione, votazioni indette per definire i candidati consiglieri regionali dei diversi listini proviniciali e per designare il candidato presidente della Regione Lombardia.

Chi ha partecipato? Il tutto si è svolto nelle giornate del 12 e del 13 dicembre, due giornate dedicate alla Democrazia, due giornate dove i protagonisti sono stati i migliaia di cittadini attivi e certificati, con documento d’identità valido, del MoVimento 5 Stelle.

Come si sono svolte queste elezioni? Il funzionamento è stato semplice, ogni utente iscritto, inserendo le proprie credenziali telematiche ha potuto accedere, in modo totalmente gratuito, alla pagina preposta del portale dove veniva richiesto di esprimere 3 preferenze per il candidato Presidente e 3 preferenze per i papabili Consiglieri Regionali della propria circoscrizione.

Cosa si evince dai risultati? I risultati sono stati sbalorditivi, il dato più significativo è rappresentato dalla palese vittoria delle donne che hanno riempito le prime posizioni in tutte le circoscrizioni dove è stata scelta come candidata Presidente della Regione Lombardia Silvana Carcano, madre, attivista dal 2009 e libera professionista nel settore ambientale.
Dato fondamentale specialmente nel nostro paese, dove si sa, esistono numerose barriere culturali che ostacolano le persone di sesso femminile, sia da un punto di vista sociale che lavorativo che politico.

Piccola considerazione personale…al diavolo quindi le “Quote Rosa”, concetto meramente sessista! Dove c’è cultura, dove c’è istruzione, questi contentini ridicoli che servono solo a ghettizzare ancor di più le donne lasciano il tempo che trovano e questa ne è stata la dimostrazione!

Inoltre, osservate bene le professioni di queste persone, liberi professionisti, medici, casalinghe, dipendenti pubblici, impiegati, funzionari, disoccupati…insomma, uno spaccato d’Italia a 360°, persone reali, che conducono vite normali, chiamate dagli altri attivisti per offrirci questo servizio, per farci da portavoce, per portare “ai piani alti” le nostre istanze.

Qui sotto potete visualizzare l’elenco dei risultati della circoscrizione di Milano e quello dei candidati a Presidente della Regione:

https://www.beppegrillo.it/votazionilombardia/candidati/circoscrizione_8.html

http://www.movimento5stellebollate.it/wp-content/uploads/2012/12/lombardia2013-presidente.jpg

 
Signori e Signore questa è Politica, questa è Democrazia, le cose possono cambiare e ci stiamo attrezzando per farlo e lo faremo insieme!

 

Marco Fais

Facebook Twitter Email

No comments yet.

Leave a Reply

CommentLuv badge