“Ma voi concretamente cosa fate?” … Ecco qui la risposta!

Molte volte si è sentita una critica rivolta al Movimento Cinque Stelle: “Sì, sì… belle idee. Ma concretamente che fate?”

beh ecco qui di seguito un elenco delle iniziative portate avanti dal Movimento5stelle di Cusano Milanino:

 

– RACCOLTA FIRME ZERO PRIVILEGI:

Una iniziativa voluta da alcuni cittadini al fine di abbassare i privilegi e i costi della casta politica lombarda. E’ stata quindi chiesta una riduzione degli spropositati costi del Consiglio regionale della Lombardia tramite una Legge di iniziativa Popolare. Gli obiettivi: 1) ridurre i compensi dei consiglieri regionali (indennità mensile e diaria) 2) eliminare il vitalizio 3)eliminare l’indennità di fine mandato 4)ridurre e regolamentare in modo più rigoroso le spese per gli spostamenti e le missioni. Per arrivare ad una riduzione complessiva del 54%. Sono state raccolte in quasi sei mesi 11.200 firme, costringendo il consiglio regionale a correre ai tagli. Sono stati infatti aboliti VITALIZIO e INDENNITA’ DI MANDATO. I compensi e i rimborsi spese non sono stati toccati, ma è già una dimostrazione che i cittadini insieme possono far sentire la propria voce e possono farsi rispettare.

-RACCOLTA FIRME PER “NUN TE REGGHE PIU'”: 

l’iniziativa ha come obiettivo l’Adeguamento alla media europea degli stipendi, emolumenti e indennità degli eletti negli organi di rappresentanza nazionale e locale. Il totale delle firme raccolte è stato di 119.000. L’iniziativa ha superato la fase di verifica delle firme ed è stata assegnata in esame alla Commissione Affari Costituzionali della Camera

– RACCOLTA FIRME QUORUM ZERO (ancora in atto):

L’iniziativa ha come obiettivo, tra gli altri, l’abolizione del QUORUM nei referendum. Cosicchè i partiti non possano più predicare l’astensionismo. Perchè votare è un diritto e un dovere. Siamo convinti che questo progetto sia fondamentale per un’Italia più politicamente partecipativa che decida del proprio futuro.

-INIZIATIVA DI CENSIMENTO DEL CEMENTO SALVIAMO IL PAESAGGIO: 

abbiamo aderito all’iniziativa del Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori”, un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia (sul modello del Forum per l’acqua pubblica), che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto, intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio. Abbiamo quindi presentato una richiesta scritta al Sindaco e alla Giunta, chiedendo che venga compilata la scheda di censimento degli EDIFICI SFITTI O NON UTILIZZATI. Siamo in attesa di ricevere risposta dal Comune.

 – RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE DEI COSTI DETTAGLIATI PER LA “7° GIORNATA DELLE FAMIGLIE” (VISITA DEL PAPA A BRESSO)

 abbiamo richiesto per iscritto la pubblicazione on-line e visibile a tutti del dettaglio dei costi che il nostro comune dovrà onorare per la visita del Papa a Bresso in programma a breve. Perchè siamo convinti che la TRASPARENZA sia un valore fondamentale e imprescindibile. Saremo sempre in prima fila per farlo rispettare.

– IL PROGRAMMA LO FACCIAMO INSIEME A VOI:

Nei prossimi giorni riceverete nella vostra casella postale il nostro volantino con un apposito spazio dove esprimere perplessità, dubbi sull’amministrazione del comune, iniziative, richieste particolari e proposte. Potrete poi riportarci il volantino con le vostre idee nei banchetti organizzati come sempre in Viale Matteotti nelle date scritte sullo stesso. Alternativamente nel nostro forum del meetup http://www.meetup.com/Movimento-5-Stelle-Cusano-Milanino/messages/boards/thread/23136022#73687872 è già aperta una pagina di discussione dove verranno votate e appunto discusse tutte le proposte. Perchè siamo convinti che il rapporto diretto tra l’amministrazione comunale e i cittadini sia fondamentale. Perchè miglioreremo il nostro paese INSIEME.

 

E questo è SOLO L’INIZIO.

 

Francesca Cozzi

 

 

Facebook Twitter Email

No comments yet.

Leave a Reply

CommentLuv badge