MOZIONE FOTOTRAPPOLE E PLASTIC FREE IN CONSIGLIO COMUNALE

Verso la seconda metà di Settembre abbiamo presentato due mozioni al Consiglio Comunale, le quale presumibilmente verranno discusse nel Consiglio Comunale di fine Ottobre 2018.

La prima riguarda l’invito all’Amministrazione Comunale di dotarsi di fototrappole mimetiche, dispositivi mobili che possono scattare fotografie, in qualsiasi condizione atmosferica, usate principalmente per identificare quei cittadini che abbandonano rifiuti ingombranti in discariche abusive  e piccoli sacchetti di RSU nei cestini comunali.
Difatti queste fotocamere portatili e mimetiche sono già utilizzate da diversi Comuni nella Regione Lombardia e stanno aiutando gli amministratori pubblici ad individuare e sanzionare gli individui colpevoli di questi gravi gesti di profonda inciviltà.
La Regione Lombardia, grazie all’intervento del gruppo regionale Movimento 5 Stelle, ha realizzato un bando per finanziare l’acquisto dei dispositivi da parte dei Comuni e vista l’opportunità chiederemo al Sindaco Gaiani di approfittare di questa possibilità in modo da non pesare sulle già scarse risorse locali.

La seconda mozione invece è l’attuazione della strategia “Plastic Free”, ovvero la richiesta di eliminare per quanto possibile la plastica sul nostro territorio comunale.
Con questa azione chiederemo all’Amministrazione Comunale di  aderire all’iniziativa proposta dal Ministro Costa e quindi di vietare l’utilizzo di bicchieri di plastica, partendo dal Consiglio Comunale (dove ci eravamo già spesi coi nostri colleghi consiglieri chiedendo di non utilizzare più bicchieri di plastica, purtroppo vanamente), dai distributori automatici degli edifici pubblici arrivando sino alle feste e manifestazione organizzate nel territorio comunale che esse siano fatte da privati e associazioni oppure direttamente dal Comune.
Un piccola goccia nel mare per rendere il nostro territorio più pulito ma che con l’aiuto di tutti e la buona volontà può diventare nel tempo una grande conquista in particolar modo per i cittadini del futuro.

Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle di Cusano Milanino

Facebook Twitter Email

Trackbacks/Pingbacks

  1. MOZIONE FOTOTRAPPOLE E PLASTIC FREE IN CONSIGLIO COMUNALE | Tutte le notizie sul movimento 5 stelle M5S - 5 ottobre 2018

    […] Verso la seconda metà di Settembre abbiamo presentato due mozioni al Consiglio Comunale, le quale presumibilmente verranno discusse nel Consiglio Comunale di fine Ottobre 2018. La prima riguarda l’invito all’Amministrazione Comunale di dotarsi di fototrappole mimetiche, dispositivi mobili che possono scattare fotografie, in qualsiasi condizione atmosferica, usate principalmente per identificare quei cittadini che abbandonano rifiuti […] FONTE : MoVimento 5 Stelle di Cusano Milanino […]

Leave a Reply

CommentLuv badge