PASSA LA PRIMA MOZIONE A 5 STELLE! IL CENSIMENTO DEL PATRIMONIO EDILIZIO E’ REALTA’

Nella serata del 7 Luglio 2014 si è svolta la seconda seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Cusano Milanino che prevedeva il seguente ODG:

1. Approvazione verbali di sedute precedenti.

2. Comunicazioni.

3. Nomina delle Commissioni Consiliari Permanenti

4. Riconoscimento legittimità di debito fuori Bilancio ai sensi dell’art. 194 D.lgs. 267/2000 in seguito a sentenza del Tribunale di Milano – Sez. Lavoro – del 16.5.2014.

5. Mozione presentata dal gruppo consiliare Movimento 5 Stelle relativa alla proposta di censimento del patrimonio edilizio.

 

Uno degli argomenti principali era il punto 3 all’ ODG dove sono stati nominati i membri dell Commissioni Consiliari Permanenti; qui la delibera relativa: 20140030C nomina delle commissioni consiliari permanenti

Ciò che secondo noi è veramente degno di nota è questo risultato importantissimo per il nostro Comune che vede approvata la prima mozione del Gruppo Consiliare del MoVimento 5 Stelle, la richiesta del censimento degli edifici sfitti/abbandonati/inutilizzati pubblici e privati!

Dopo l’esposizione della mozione da parte nostra è stato proposto dal Sindaco Gaiani un emendamento che richiedeva l’allungamento dei tempi di scadenza (noi chiedevamo 6 mesi per la conclusione che in accordo con la maggioranza abbiamo portato a 12 mesi) e l’utilizzo di un modello per la raccolta dati creato appositamente per il comune di Cusano Milanino.

Dopo aver chiesto la sospensione di 10 minuti ed aver intrapreso una discussione molto costruttiva con il Partito Democratico abbiamo accettato insieme, appunto, l’allungamento dei tempi di scadenza ma messo in chiaro che la base del modello della scheda del censimento dovesse essere ispirata nel modo più fedele possibile a quella proposta dal Forum Nazionale Salviamo Il Paesaggio, promotore dell’iniziativa sin dal 2011.

Degni di nota sono stati, oltre all’esposizione dei relatori pentastellati, l’intervento del capogruppo PD Franca Recanati e dell‘Assessore Lidia Arduino che sono riuscite a cogliere perfettamente il senso della richiesta spiegando ai nostri colleghi in consiglio ed ai cittadini presenti l’importanza di tale atto come strumento fondamentale per la stesura e/o modifica di un PGT pensato per i cittadini e per la loro salute.

 

Il voto è stato così definito, a favore tutto il PD ed il MoVimento 5 Stelle, contrari Lega Nord e Forza Italia.
Qui di seguito la delibera: 20140032C delibera censimento patrimonio edilizio in cusano milanino

Palla al centro, il buon senso e la cittadinanza hanno vinto questa volta.

 

 Gruppo Consiliare MoVimento 5 Stelle di Cusano Milanino

 

Facebook Twitter Email

One Response to “PASSA LA PRIMA MOZIONE A 5 STELLE! IL CENSIMENTO DEL PATRIMONIO EDILIZIO E’ REALTA’”

  1. Edilizia Torino Says:

    Grandi continuate così!

    Reply

Leave a Reply

CommentLuv badge