RIFIUTI E TARIFFA PUNTUALE….SI PUO’ FARE !!!

Dopo aver  appoggiato ed attuato la raccolta firme della proposta di legge d’iniziativa popolare “Rifiuti Zero” insieme ad alcune forze politiche e associazioni del territorio (Legambiente, Fratelli d’Italia, Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia e Libertà e Partito Democratico) il MoVimento 5 Stelle di Cusano Milanino ha presentato quest’ istanza al sindaco e agli assessori competenti:

istanza tariffazione puntuale 2014

 

 

L’ istanza in oggetto rappresenta una svolta storica per il nostro comune!

La nostra richiesta intende attuare il concetto di “chi inquina paga” modificando strutturalmente il tributo dei rifiuti che, se l’istanza verrà accolta, trasformerà l’imposta da tassa a tariffa.

Sebbene possa sembrare una piccola modifica di livello semantico in realtà trattasi di una vera e propria rivoluzione che farà risparmiare soldi ai privati cittadini e alle attività produttive che si comporteranno in maniera virtuosa nel trattamento dei rifiuti.

Lo scorso anno il Parlamento Europeo ha approvato la “Risoluzione sulla revisione del Sesto Programma d’azione in materia di ambiente e la definizione delle priorità per il Settimo Programma” e tra le linee guida del Settimo Programma sull’ambiente è previsto, oltre ad “Obiettivi di prevenzione, riutilizzo e riciclaggio più ambiziosi”, “un divieto di incenerimento dei rifiuti che possono essere riciclati o compostati” entro il 2020.
Per chi non lo sapesse la trasformazione dell’imposta da tassa a tariffa era prevista già nel Decreto Ronchi (D.Lg. 22/1997; art. 49 comma 1) e mai nessun amministratore cusanese ha cercato di dare attuazione al decreto in questione.
Il D.L n° 201/2011 fissa al 1° Gennaio 2013 l’entrata in vigore del nuovo tributo denominato “tributo comunale rifiuti e servizi” (TARES) permette alle amministrazioni, mediante regolamento interno,  l’applicazione di una tariffa calcolata sull’effettiva quantità di rifiuto non riciclabile prodotto.

Il concetto di “chi inquina meno paga meno” potrebbe non essere più un sogno, potrebbe diventare presto realtà.

Da settembre a Dicembre 2013, presso un quartiere del comune di Lissone, è stata sperimentata concretamente la tariffazione puntuale che ha prodotto i seguenti risultati:

  • un aumento della percentuale della raccolta differenziata dal 64,32% al 76,24%
  • una maggiore accuratezza da parte dei cittadini nel conferimento dei rifiuti: la percentuale dei rifiuti conferiti erroneamente nel sacco dell’indifferenziato che risultano riciclabili è passata da 52,02% a 34,36%
  • una riduzione di chilogrammi di rifiuti indifferenziati conferiti dall’utenza, con conseguente minor costo di smaltimento a carico del comune
  • un corrispondente aumento dei chilogrammi di rifiuti correttamente differenziati, con conseguente aumento di introiti per le casse comunali provenienti dai consorzi della filiera CONAI

 

Ci auguriamo che l’amministrazione comunale in carica prenda in esame la nostra richiesta e che venga messa in pratica al più presto;  i cittadini cusanesi del presente e del futuro si meritano questo.
E’ ora di premiare chi se lo merita e di creare i presupposti per una città a misura d’uomo; togliere il “pane di bocca” agli inceneritori e diffondere le pratiche di buon senso sono atti doverosi.
Vi promettiamo solennemente che il MoVimento 5 Stelle di Cusano Milanino, a prescindere se a Giugno sarà in opposizione oppure in maggioranza cercherà di combattere con tutte le proprie forze per il raggiungimento di tali scopi.

 

Ci vediamo in consiglio comunale, sarà un piacere

Marco Fais, Candidato Portavoce Sindaco M5S di Cusano Milanino

Facebook Twitter Email

2 Responses to “RIFIUTI E TARIFFA PUNTUALE….SI PUO’ FARE !!!”

  1. post - Carlota Says:

    Appreciation for the excellent writeup. This in truth had been the recreational profile the idea post – Carlota. Glimpse sophisticated in order to way introduced pleasant of your stuff! Moreover, precisely how could possibly most of us keep up to date some sort of distance learning?

    Reply

  2. King Says:

    It’s remarkable in favor of me to have a weeb site,which is valuable dsigned for my know-how.
    thanks admin
    King pubblicati di recente..KingMy Profile

    Reply

Leave a Reply

CommentLuv badge