RIFIUTI SOTTERRATI IN AREA VERDE? CHIEDIAMO CHIAREZZA

Da tempo si parla di un accumulo di terra nell’area verde nei pressi di via Ippocastani a cavallo dei comuni di Cinisello Balsamo e Cusano Milanino. La preoccupazione, condivisa anche dalla giunta comunale della nostra città, è che sotto tale accumulo si nascondano rifiuti sotterrati lì decenni fa.

Negli scorsi mesi l’area ha visto una riqualificazione (di cui ci siamo già occupati) e presto vedrà anche la costruzione di nuove residenze. Essendo cresciuta l’attenzione su tale area ci si era quindi focalizzati su quel rilievo anomalo in un contesto per il resto perfettamente pianeggiante e i due comuni stavano valutando la questione.

Successivamente una nostra concittadina, residente nella zona da molto tempo, ci ha riferito che un tempo in quel punto si trovava un deposito di copertoni e, da un giorno all’altro, è spuntato questo accumulo di terra nello stesso luogo.

Appurato che il terreno ricade, seppur per pochi metri, sul territorio di Cinisello Balsamo, giovedì scorso il nostro portavoce in consiglio comunale Benedetto Pallotti e il nostro portavoce in consiglio regionale Luigi Piccirillo si sono recati alla polizia di stato di via Cilea a Cinisello e hanno depositato un esposto per chiedere una verifica a tutti gli enti preposti. In seguito abbiamo informato il sindaco di Cinisello Balsamo, la polizia locale di Cinisello Balsamo, la prefettura e il sindaco di Cusano Milanino.

L’area attualmente è di proprietà della Novate 2001, società ora in liquidazione per fallimento, e il terreno dovrebbe andare in asta a luglio.

Seppur sia passato molto tempo bisogna fare chiarezza su quella situazione e, se si riveli necessario, bonificare. Non sarebbe tollerabile se qualcuno avesse fatto quel che voleva in violazione, oltre che della legge, di qualsiasi norma di buon senso e che non si faccia nulla al riguardo.

Siamo fiduciosi in un repentino intervento di tutte le istituzioni per garantire la tutela dell’ambiente. Appena avremo altre informazioni sulla vicenda non mancheremo, come sempre, di tenervi informati.

Movimento 5 stelle Cusano Milanino

collinetta21

Facebook Twitter Email

No comments yet.

Leave a Reply

CommentLuv badge