SEMAFORO PONTE SUL SEVESO: LA MAGGIORANZA RIMANDA

Cinque mesi fa abbiamo depositato in Comune un progetto per cercare di risolvere l’annoso problema del lungo semaforo all’incrocio delle vie Zucchi-Pedretti-Seveso-Monte Nevoso.

Tale progetto prevedeva l’eliminazione del semaforo e dei cambiamenti dei sensi di marcia per ridurre al minimo gli intrecci pericolosi dei vari flussi di auto. Avevamo anche trovato un cittadino competente in materia che lavora in tutto il mondo nel settore che, molto gentilmente, pur non essendo un nostro simpatizzante, aveva ritenuto il progetto meritevole di approfondimento e si era offerto di organizzare un piccolo studio dei flussi.

Ci era stato detto che ci avrebbero fatto sapere le valutazioni in merito. A inizio febbraio siamo tornati a chiedere quando ci avrebbero fatto sapere qualcosa. Ci è stato risposto che fino a quando non si sarà stabilizzata la situazione sull’asse di via Sormani con il completamento di metrotranvia ed esselunga perchè solo allora sapremo quanto del traffico che ora viaggia su tale arteria si sposterà verso la zona interessata dal nostro progetto.

Sorgono alcune riflessioni a fronte di questa risposta. Da quanto tempo ci dicono che i lavori della metrotranvia partiranno a breve e poi questo non accade? E siamo proprio sicuri che le auto si riverseranno sull’asse Zucchi-Seveso e non su quello Tagliabue-D’Azeglio?
Vista la relativa semplicità ed economicità dell’intervento che abbiamo proposto, magari ulteriorment semplificato rispetto a come lo abbiamo immaginato noi, non si potrebbe quantomeno fare una sperimentazione con soluzione provvisoria fino a quando non si sarà stabilizzata la situazione di viale Sormani?

A quanto pare queste considerazioni non sono tenute da conto dalla maggioranza, che preferisce lasciare i cittadini in coda al semaforo e gli abitanti della zona a soffrire l’inquinamento acustico e atmosferico causato da tali incolonnamenti. Ci spiace per tutti i cittadini che avevano sostenuto il progetto e sperato che venisse messo in atto.

Movimento 5 Stelle Cusano Milanino

Facebook Twitter Email

Trackbacks/Pingbacks

  1. SEMAFORO PONTE SUL SEVESO: LA MAGGIORANZA RIMANDA – soluzione5stelle.com tutte le notizie m5s - 22 marzo 2016

    […] FONTE : Movimento 5 Stelle di Cusano Milanino […]

Leave a Reply

CommentLuv badge