TRASPORTI A MILANO E DINTORNI: UN RISULTATO DEL MOVIMENTO 5 STELLE

Ieri sera si è svolta a Milano in zona 2 (dintorni di Viale Monza, per intenderci) una delle serate di presentazione del Pums (piano urbano della mobilità sostenibile) che il Comune di Milano sta facendo nelle varie zone.

La serata ha avuto qualche contrattempo tra il ritardo con cui è arrivato un cavo per proiettare le immagini a corredo della presentazione, un piccolo problema informatico e una contestazione dei cittadini per un problema che vivono nella zona.
Intoppi a parte si è potuto avere un quadro generale del piano.

In preparazione alla serata avevamo raccolto anche confrontandoci coi gruppi locali del nord Milano delle domande per approfondire. Nello specifico abbiamo chiesto:
1) Come mai la metropolitana viene allungata sulla tratta di Cologno solo fino a Brugherio (un paio di km) e in superficie.
2) Quali sono i tempi previsti per il prolungamento da Sesto Fs a Monza Bettola
3) Se e come verrà realizzata la bicistazione alla fermata della metro lilla “Bignami”
4) Se i semafori della Milano-Limbiate e della Milano-Seregno saranno asserviti alle metrotranvie

Alla prima domanda l’assessore ai trasporti Maran e il tecnico del Comune di Milano che lo supportava hanno risposto che non c’è abbastanza utenza per una sostenibilità economica della cosa. Costerebbe 500 milioni e non ci sono abbastanza utenti secondo loro. Hanno spiegato che la linea verde porta 40.000 persone all’ora e in quelle zone non ci sarebbero così tanti passeggeri. Nella domanda, preventivamente, avevamo comunque fatto notare che togliere auto dalle strade elimina molti costi, tra cui anche quelli della sanità per le persone che si ammalano per colpa della auto, ma evidentemente l’argomento non li ha convinti. I relatori hanno detto che è stato aperto un tavolo tecnico coi sindaci di Brugherio e Vimercate per studiare nuovi mezzi alternativi (metrotramvie e bus) meno costosi per coprire la tratta da brugherio a vimercate, magari passando in centro o di fianco alla tangenziale.

Sul prolungamento Sesto-Monza ci sono stati due fallimenti dalla aggiudicazione della gara ad oggi, quindi c’è stato un ritardo in un anno e mezzo sulla tabella di marcia. Il secondo fallimento è stato un mese fa. Ad oggi avere idea dei tempi è difficile, ma se la ditta che viene per prima nell’ordine del risultato di gara dopo i fallimenti accetterà l’incarico si stima che la linea sarà conclusa per fine 2018.
A proposito della bicistazione Bignami Maran ci ha risposto che essendo il pums un atto generale che non entra nei dettagli tecnici di ogni intervento non si può dire al momento come verrà realizzata.
Sulla questione dei semafori asserviti ci è stata garantita la realizzazione di questo accorgimento.

Il Pums quindi sancisce un risultato del Movimento 5 Stelle che ha chiesto e ottenuto l’impegno della bicistazione a Bignami. Un grande ringraziamento va ai nostri portavoce nel consiglio di Zona 9 Paolo Carraro e Antonio Laterza, ai gruppi locali di Cinisello Balsamo e Bresso che hanno contribuito a questo successo, alla faccia di chi dice che in minoranza non si possono ottenere risultati e che il Movimento è solo protesta e non proposta.

Nota a margine: nel nostro intervento abbiamo citato le tavole tecniche. Un gruppo di cittadini si è avvicinato e han chiesto dove si potevano visionare perchè loro non le avevano trovate, per cui ci siamo fatti dare la mail e abbiamo girato tutti i riferimenti della documentazione. Ci ha fatto molto piacere renderci utili anche in questo modo.

Lasciamo anche a voi tutti gli indirizzi internet per approfondire:

Qui tutta la documentazione tecnica:
https://drive.google.com/folderview?id=0B1yqkoznVqZXcm45RzR5MHFrX2s&usp=sharing

Qui una prima pagina di presentazione del piano:
http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/!ut/p/c1/04_SB8K8xLLM9MSSzPy8xBz9CP0os_hAc8OgAE8TIwMDJ2MzAyMPIzdfHw8_Y28jQ_1wkA6zeD9_o1A3E09DQwszV0MDIzMPEyefME8DdxdjiLwBDuBooO_nkZ-bql-QnZ3m6KioCADL1TNQ/dl2/d1/L2dJQSEvUUt3QS9ZQnB3LzZfQU01UlBJNDIwT1RTMzAySEtMVEs5TTMwMDAw/?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/giornale/giornale/tutte+le+notizie+new/mobilita+ambiente+arredo+urbano+verde/presentato_pums

Qui la parte del sito del Comune dedicata al Pums dove trovate anche il calendario con i prossimi incontri nelle zone:
http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/!ut/p/c1/04_SB8K8xLLM9MSSzPy8xBz9CP0os_hAc8OgAE8TIwMDJ2MzAyMPIzdfHw8_Y28jQ_1wkA6zeD9_o1A3E09DQwszV0MDIzMPEyefME8DdxdjiLwBDuBooO_nkZ-bql-QnZ3m6KioCADL1TNQ/dl2/d1/L2dJQSEvUUt3QS9ZQnB3LzZfQU01UlBJNDIwT1RTMzAySEtMVEs5TTMwMDAw/?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/ho+bisogno+di/ho+bisogno+di/pum+piano+urbano+della+mobilita

Benedetto Pallotti

Facebook Twitter Email

No comments yet.

Leave a Reply

CommentLuv badge